La patologia emorroidaria

La cura dei sintomi passa attraverso un corretto stile di vita

Capita spesso, soprattutto dopo le feste, di lamentare fastidi dovuti a emorroidi, un problema molto diffuso nella popolazione e spesso sottovalutato o non affrontato per un infondato senso di vergogna e imbarazzo.

S.O.S emorroidi

Siti di particolare interesse che trattano di proctologia e in particolare della malattia emorroidaria

Pubblichiamo una recensione dei siti internet che riteniamo più interessanti che trattano di colon-proctologia ed in particolare del problema delle emorroidi. In questi siti potrete trovare ulteriori suggerimenti sia di natura dietetica che farmaclogica per il trattamento delle principali affezioni del colon e dell’ano.

Cosa sono le emorroidi

Informazioni utili per i pazienti

Le emorroidi sono comunemente definite come dilatazioni venose dell’ano, in realtà si tratta di un cuscinetto di tessuto dall’aspetto spugnoso ricco di vasi sanguigni, situato nella parte terminale del retto e nell'ano

Classificazione emorroidi

Piccolo Atalante Clinico di patologia emorroidaria e dei sintomi ad essa correlati

Riportiamo, a titolo esemplificativo, alcune immagini relative alle principali manifestazioni cliniche delle emorroidi nei vari gradi di sviluppo.

Questo al fine di agevolare il paziente nel riconoscimento di alcune situazioni cliniche ed indurlo eventualmente a consultare il medico. Nella maggior parte dei casi il trattamento delle emorroidi è molto agevole, privo di rischi e può risolvere definitivamente i disturbi che spesso sono molto fastidiosi, oltre che imbarazzanti per il paziente