S.O.S emorroidi

Siti di particolare interesse che trattano di proctologia e in particolare della malattia emorroidaria

Pubblichiamo una recensione dei siti internet che riteniamo più interessanti che trattano di colon-proctologia ed in particolare del problema delle emorroidi.
In questi siti potrete trovare ulteriori suggerimenti sia di natura dietetica che farmaclogica per il trattamento delle principali affezioni del colon e dell’ano.
Sottolineiamo che la semplice consultazione di testi che trattano di patologia puň fornire solo informazioni di carattere generale. Questo non sostituisce la necessità di una visita presso il vostro medico di fiducia specie nei casi in cui le emorroidi o altra patologia del tratto colo-rettale si manifestino con stitichezza improvvisa, perdita di piccole quantità di sangue, emissione di muco con le feci, perdita ingiustificata di peso.
 Molto spesso, per pudore, il paziente tende a non rivolgersi al medico per questo genere di disturbi, prolungando in questo modo i tempi diagnostici e rischiando di dover affrontare successivamente terapie più complesse e prolungate   

  • SOCIETA ITALIANA UNITARIA DI COLOPROCTOLOGIA 
    Il sito autorevole della società italiana Unitaria di Coloproctologia , presenta una interessante e dettagliata rassegna delle principali patologie di interesse proctologico, a disposizione dei Pazienti un numero verde per contattare specialisti accreditati di colonproctologia sul territorio italiano.
  • La malattia emorroidaria: un problema diffuso 
    Molte persone considerano i disturbi derivanti dalle emorroidi come qualcosa di inevitabile.  Nello stesso ambiente medico sono state ingiustamente considerate una patologia trascurabile con il risultato di prolungare inutili sofferenze e magari ignorare la presenza di un tumore del retto o della prostata o di importanti malattie dell'utero.
    A cura del Dott. Alessandro Pelaez
  • Emorroidi e patologia anorettale 
    Interessante sito per saperne di più sulla  malattia emorroidaria fistole ed ascessi perianali,ragadi e su tutto quel che riguarda le malattie ano-rettali.
    Troverete nelle pagine chiarimenti,consigli e la possibilità di domande on-line.
  • Emorroidi e ragadi anali 
    La patologia emorroidaria è molto diffusa nella popolazione. Viene molto spesso sottovalutata dal paziente e non affrontata per un ingiustificato senso di vergogna ed imbarazzo.In questo modo tale dolorosa o fastidiosa patologia non viene trattata adeguatamente anche perchè non sono conosciute  le possibilità terapeutiche.
    A cura dell'Associazione Italiana di Crioterapia e dell'Istituto Scientifico Europeo di Proctologia